Amore, sesso e anziani
Amore, sesso e anziani

Come cambiano l’amore e il sesso dopo i 65 anni?

La risposta (ricavata dai sondaggi) è (udite! udite!) in meglio. L’Università del Michigan, prendendo in esame un campione di oltre mille anziani statunitensi, ha rivelato che quasi la metà è sessualmente attivo. Ma come funziona la sessualità nell’arco della terza età?

Amore, Sesso e AnzianiMa prima… 

…ti invitiamo a scaricare il pdf “Benessere in menopausa”, il vademecum firmato da ONDA (Osservatorio Nazionale della Salute della Donna e di Genere).

A cura della Dott.ssa Nicoletta Orthmann Referente medico-scientifico di O.N.Da e con la supervisione scientifica della Prof.ssa Rossella Nappi (Clinica Ostetrica e Ginecologica, IRCCS Policlinico S. Matteo, Università degli Studi di Pavia).

Amore, Sesso e AnzianiLa vita si allunga, il piacere anche…

Complici l’allungamento di vita e il miglioramento delle condizioni di salute generali, la popolazione anziana ha una vita sessuale e relazionale lunga e soddisfacente. Un tempo poteva sembrare una notizia assurda. Oggi meno. Anche se ci riesce sempre un po’ difficile immaginare il sesso tra due persone che hanno superato i 60 anni. Anche se, va detto, che i 60enni di oggi hanno davvero poco in comune con quelli di una volta…

Lo stile di vita è cambiato, ma a cambiare è stata soprattutto l’immagine che ciascuno ha del proprio corpo. Lo stile di vita di un 65enne di oggi è molto simile a quello di un 50enne: lavoro, viaggi, vita privata attiva, tra amici e secondi mariti (ma non mancano né amanti né fidanzati più giovani) non si rinuncia a nulla. Meglio: non si ha la voglia di rinunciare a nulla!

Amore, Sesso e AnzianiAmore, sesso e anziani – Un dialogo difficile

Siamo convinti che non sia un argomento rimasto attivo, solo per ragioni legate all’imbarazzo. Per gli anziani, passata una certa età, è difficile ammettere di avere ancora una pulsione sessuale e una vita attiva fra le lenzuola. Le ricerche svelano che l’imbarazzo riguarda l’età e che se fossero per primi i medici a iniziare il dialogo, i pazienti sarebbero più inclini a parlarne.

Amore, Sesso e AnzianiAmore, sesso e anziani – Cosa cambia con l’età

La terza età non sembra però essere influenzata esclusivamente da cambiamenti fisici, quanto da una serie di variabili sociali, psicologiche e relazionali. Molto importante resta la qualità relazionale e la comunicazione con il partner, gli stili di vita scelti dalla coppia e la presenza effettiva di un partner sessuale.

Prima di chiudere però un’altra riflessione: il benessere sessuale non è scontato, per capirlo a fondo proviamo a paragonarlo è uguale al benessere fisico: per far sì che funzioni, che sia attivo, ha bisogno del nostro impegno 😉

>>> Calo della libido? Ne hanno parlato le nostre amiche di VediamociChiara con la prof.ssa Roberta Rossi, sessuologa e psicologa.

Fonte e approfondimenti:

Credits immagine

Katia

Ultimo aggiornamento: 29 dicembre 2022